→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lago di Moltra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 126

Brano: [...]e la sera del 27 aprile Mussolini (insieme a Paolo Porta) fosse custodito nella caserma della Guardia di finanza di Germasino, posta alta sulla montagna. Nella notte stessa, insieme a Clara Petacci, Mussolini venne trasferito in una località ancora più sicura, sopra Como. Senonché, precisamente durante questo trasferimento (compiuto con l’ex dittatore tutto ricoperto di bende, per non farlo riconoscere, e con due macchine), giunti sulla piazza a Lago di Moltrasio, i partigiani vennero a sapere che le avanguardie angloamericane erano già entrate in Como.

Poiché il C.L.N.A.I. e il Comando generale del C.V.L. avevano da tempo deciso che Mussolini non dovesse cadere vivo nelle mani degli Alleati, prevalse su tutti il fermo parere di Michele Moretti di ritornare verso luoghi più direttamente controllabili. Mussolini e la Petacci furono così portati in Tremezzina, a Bonzanigo, presso la famiglia contadina dei De Maria, dove furono affidati alla sorveglianza dei partigiani Cantoni (Sandrino) e Frangi [Lino).

Per la stessa ragione Valerio, d’accordo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lago di Moltra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Menichini <---Anna Boera <---Antonio Brocchi <---Armando Rebecchi <---Augusto Liverani <---Brigata Michele Moretti <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Clara Petacci <---Dionisio Gambaruto <---Francesco Piazza <---Gabriele De Stavola <---Ginese del Grande <---Giovanni Giorgi <---Goffredo Coppola <---Lago di Dongo <---Luigi Gatti <---Mario Degli Innocenti <---Michele Moretti <---Nello Degli Innocenti <---Orlando Giorgetti <---Paolo Porta <---Sergio Baucci <---Teresio Beltrami <---Vincenzo De Benedictis <---Virgilio Pallottelli <---autisti <---fasciste <---fascisti <---nazifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL